Ariano Folkfestival | In profondità, Masterclass con Valerio Bispuri
4089
single,single-post,postid-4089,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-1.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.3,vc_responsive
0bae002dd197b4dbbfc261a8ba8043c4-large

In profondità, Masterclass con Valerio Bispuri

Encerrados non è un libro sulle carceri; è un libro sulla libertà perduta, sulla libertà mai avuta. Se nell’immediato non riuscite a percepire la differenza, è perché magari avrete avuto una vita felice e per voi carcere e assenza di libertà sono concetti che coincidono. Eppure la differenza esiste, ed è tutt’altro che sottile.” (Roberto Saviano)

 

Valerio Bispuri è un fotografo romano che negli ultimi dieci anni si è dedicato a raccontare uno di quei posti che, nella società contemporanea, è forse maggiormente ignorato e dimenticato: il carcere. Valerio Bispuri ha visitato e documentato la vita nelle prigioni del Sud America. Ha viaggiato attraverso l’intero continente, fotografando ben 74 carceri. Le immagini, raccolte nel suo ultimo libro “Encerrados”, raccontano la quotidianità di un luogo tanto terribile. Sono immagini agghiaccianti, asfissianti che spiazzano ed allo stesso tempo incantano chi le osserva.

“Encerrados” è stato presentato, tra gli altri, al Visa pour l’Image a Perpignan, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, all’Università di Ginevra, al Browse Festival di Berlino, ed al Bronx Documentary Center di New York. Ha inoltre vinto numerosi premi, tra cui il Sony World Photography Awards 2013, una speciale menzione al Poy Latino America nel 2011 e nel 2014 ed infine sempre il Poy (2° posto, Feature Story Editing – Magazine).

La Masterclass sarà un’occasione unica per incontrare l’autore e condividere le sue esperienze di viaggio e di lavoro in contesti tanto lontani e particolari. I posti sono limitati. Prenota ora la tua partecipazione.