Ariano Folkfestival | Dove siamo
2859
page,page-id-2859,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-1.9,vertical_menu_enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.3,vc_responsive

Dove siamo

Info

Ariano Irpino è raggiungibile in auto, treno ed autobus. In auto bisogna percorrere l’autostrada A16, uscire allo svincolo di Grottaminarda per poi prendere la Strada statale 90 delle Puglie in direzione Foggia.

_

Le principali direttrici stradali che attraversano il territorio sono la Strada statale 90 delle Puglie, Venticano – Foggia, e la Strada Statale 90 Bis, Benevento – Savignano Irpino, che collegano la Campania con la Puglia, in particolare con la Provincia di Foggia. Si tratta per questo motivo di strade molto trafficate, specie la prima che attraversa alcuni Rioni urbani della città. La ex Strada statale 414, invece, collega Ariano con Montecalvo Irpino.

_

Ariano Irpino ha una propria stazione ferroviaria posta sulla linea Napoli-Foggia che si trova a 3 km a nord della città in località Ariano Scalo.

_

L’aeroporto di Napoli Capodichino dista circa 100 km di distanza. Gli altri scali di Foggia e Salerno si trovano rispettivamente a 60 km e 100 km.

_

I collegamenti extraurbani su gomma sono gestiti dalla principale azienda di trasporti presente sul territorio, l’AIR. Corse giornaliere vengono garantite per Avellino, Napoli, Benevento, Foggia oltre che con gli altri comuni della provincia. Il servizio di mobilità urbana è, invece, curato per conto del comune da un’azienda municipalizzata, l’AMU.