top of page

CINEZONE

L’ormai consolidata area dell’AFF dedicata al cinema. Proiezioni di film, cortometraggi, documentari che affrontano tematiche sociali vicine alla musica e al territorio in modo innovativo, coinvolgente ed interessante. Un luogo d’incontro dove nascono i più ricchi dibattiti e le più curiose conoscenze.
| INGRESSO LIBERO |

MERCOLEDÌ 17 AGOSTO
Proiezione del film
𝗧𝗔𝗥𝗔𝗥𝗔' - 𝗟𝗔 𝗛𝗜𝗦𝗧𝗢𝗥𝗜𝗔 𝗗𝗘 𝗖𝗛𝗘𝗥𝗡𝗢𝗕𝗜𝗟𝗘𝗡 𝗖𝗨𝗕𝗔 (di Ernesto Fontan, Arg/Cuba, 2021)
ORE 17:00
Il film racconta di migliaia di bambini affetti da varie patologie a causa dell'esplosione della centrale nucleare di Chernobyl che arrivano nella città di Tarará, a Cuba, dove si organizza un programma integrale di recupero per le vittime. Attraverso il racconto dei protagonisti di questo programma medico unico al mondo, in particolare attraverso le storie dei piccoli Alexandr e Vladimir, il docufilm ricostruisce un'appassionante storia di solidarietà, che unisce Chernobyl all'isola di Cuba.

GIOVEDÌ 18 AGOSTO
Proiezione del film
𝗗𝗨𝗘 𝗗𝗢𝗡𝗡𝗘 𝗔𝗟 𝗗𝗜 𝗟𝗔' 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗟𝗘𝗚𝗚𝗘 (di Raffaele Schettino, ita 2022)
ORE 17:00
La storia di una famiglia italiana in un tempo passato, ma con una
maturità sociale che oltrepassa i tempi attuali. Nell'Italia agraria di inizio secolo, ad Anditri, una terra di confine nel Sud Italia, un uomo (Donato) vive felicemente con la moglie (Anna), ma si innamora di un'altra donna, la corsa (Marisa), da poco emigrata con la famiglia dalla Sardegna: le due donne risolvono l'impasse in una convivenza a tre, alla luce del sole, e con la creazione di una famiglia allargata. Il piccolo paesino lentamente accetta la situazione, in nome dell'Amore e dell'Amicizia, negli anni burrascosi delle lotte contadine e operaie e in uno sfondo di magia contadina.
Presentazione e dibattito a cura di:
Floriana Mastandrea (giornalista e scrittrice), Domenico del Mastro (sceneggiatore del film), Paolo Franzese (marketing musix expert).
https://www.duedonnealdiladellalegge.com/

bottom of page